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Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' "Operatore alla vendita"

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.

Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.

Che cosa farai nel contesto lavorativo grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo:
  • Adotterai tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente;
  • Comprenderai ed interpreterai le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione;
  • Illustrerai i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo;
  • Utilizzerai tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente;
  • Promuoverai la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari;
  • Rileverai e monitorerai vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti;
  • Monitorerai il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita;
  • Promuoverai ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …).

Acquisirai, tra le altre, conoscenze relative alle principali componenti del servizio nelle strutture di vendita, imparerai tecniche di relazione con il cliente e tecniche di vendita assistita e attiva, memorizzando procedure quali, ad esempio, la gestione degli ordini.

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