Hai mai sentito parlare di programmi di coaching o career coaching? Rivolgersi a uno specialista del settore può spaventare, anche perché spesso pensiamo di riuscire a capire da soli cos’è meglio per noi stessi, o accettiamo quello che ci viene offerto in maniera passiva. Chiedere aiuto e consiglio è difficile. Ma un coach specializzato può davvero fare la differenza per la tua carriera. In questo articolo ti spiegheremo perché.
Ottieni consigli personalizzati
Internet è una fonte (quasi) inesauribile di consigli utili, in qualsiasi campo, specialmente quello del lavoro. Ci sono un’infinità di risorse, siti, blog (tra cui ovviamente il nostro!), video, e-book, che ci possono aiutare a definire una strategia d’attacco efficace per ottenere il lavoro che desideriamo. Ma, diciamoci la verità, dei consigli generali possono aiutarci fino ad un certo punto. Leggendo un qualsiasi libro o articolo su come avanzare nel mondo del lavoro, prima o poi ci si imbatte su un consiglio inapplicabile alla propria esperienza. Quante volte, leggendo uno di questi consigli, hai pensato “Sì, ok, ma io non posso fare così”. Questa è la più grande differenza che un coach può fare per te! Ascolta il tuo percorso, la tua situazione, le tue esigenze, e ti suggerisce le prossime mosse da fare in maniera oculata e precisa. Su misura per te.
Ti stai rivolgendo ad un esperto
Un career coach è un esperto del mondo del lavoro, delle esigenze delle aziende, delle competenze che non possono mancare in un determinato settore. Molto spesso questi professionisti hanno frequentato scuole e master per diventare tali, acquisendo tutte le tecniche del mestiere. Un coach ti aiuterà a perfezionare il tuo CV più di quanto saresti in grado tu, perché ha studiato le migliori tecniche e le applica quotidianamente. Con lui o lei potrai inoltre fare moltissime prove per i tuoi colloqui, per non arrivare mai impreparato in azienda.
Focus sul tuo personal branding e sui tuoi obiettivi
L’imbarazzo e la sensazione di non aver tempo (o bisogno) per dedicarti alla presentazione del tuo profilo professionale può farti perdere moltissime occasioni. Una sessione con un career coach è l’occasione di fermarti e concentrarti finalmente sulla tua figura professionale e il tuo personal branding. Pensare a se stessi in modo critico e imparare ad esprimere il tuo valore rappresenta una carta vincente non solo per il colloquio di domani, ma soprattutto a lungo termine. Acquisire consapevolezza sulla tua professionalità ti renderà capace di attirare l’attenzione delle aziende di non farti mai cogliere impreparato. Un coach potrà aiutarti a mettere a fuoco il tuo personal brand oggi e domani, per farti avanzare verso i tuoi obiettivi personali più velocemente.
Che tu ti stia affacciando ora al mondo del lavoro o voglia semplicemente rivedere il tuo profilo professionale e le tue ambizioni, un career coach può aiutarti. Non perdere tempo e comincia ora a cercare il coach più adatto a te! Ci sono anche moltissimi professionisti che potranno aiutarti anche online, tramite sessioni in videocall.
Noi ti possiamo consigliare un’esperta del settore che operano nell’area del Veneto: Maria Grillo. In questo momento post Covid-19 sta offrendo spazio di ascolto gratuito, finalizzato ad offrire un servizio di orientamento e supporto al ricollocamento. Puoi avere più informazioni contattandola all’indirizzo maria@mariagrillo.it
Speriamo che questo articolo sia stato di tuo gradimento! Non dimenticare di seguirci anche su Facebook per non perdere nessuna novità.