menu

Cercare lavoro è un lavoro stesso, lo sappiamo. Tutti abbiamo passato ore sui più disparati siti web alla ricerca dell’annuncio perfetto per noi, o quantomeno adatto al nostro profilo professionale.

Per distinguerci, però, non basta inoltrare il proprio CV o inviarlo attraverso la piattaforma di recruiting. Ogni occasione è buona per distinguersi durante la ricerca di lavoro.

Cosa scrivi all’azienda quando mandi un’email per candidarti alla posizione libera che hanno pubblicato sulla loro sezione ‘Lavora con Noi’? Ti presenti o ti limiti a inoltrare il CV, a malapena indicando nell’oggetto a che posizione sei interessato?

Se non dedichi un minimo di attenzione alla cosiddetta ‘lettera di presentazione‘ quando ti candidi per un ruolo lavorativo, non hai chances di farti notare o quantomeno considerare per un eventuale colloquio e assunzione.

Puoi essere la persona più qualificata nel mercato per quel ruolo, ma nessuno vuole lavorare con una persona che non è in grado di comunicare efficacemente via email, presentandosi in modo dignitoso ed efficace quando invia il proprio CV.

Molto spesso, infatti, la lettera di presentazione è obbligatoria quando ci si candida per un’offerta di lavoro.

E ti dirò di più: è proprio quella che verrà letta con più attenzione, piuttosto che un noioso CV dalla difficile lettura.

Devi quindi riuscire a comunicare in qualche riga le tue qualità più importanti, specialmente quelle legate al ruolo lavorativo per il quale ti stai candidando.

Ma quindi, cos’è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è la spiegazione discorsiva del tuo CV e della tua esperienza professionale. Come se stessi raccontando direttamente per iscritto come mai ti stai candidando per quell’offerta di lavoro e perché pensi di essere il candidato migliore.

Anche se non fosse obbligatorio scriverne una, essa è di fondamentale importanza per farsi distinguere tra le altre candidature. Anzi: proprio quando non viene richiesta è essa a fare la differenza.

Puoi scriverla su word e allegarla alla email insieme al CV (ricordati di salvarla e inviarla in formato .pdf, però!), oppure puoi scriverla direttamente nel corpo testo del messaggio di posta elettronica.

Come si scrive una lettera di presentazione?

Ecco gli elementi clou di una lettera di presentazione:

Puoi anche indicare, se vuoi:

Imposta bene la tua cover letter. Inserisci i tuoi dati personali e la data. Saluta il responsabile delle risorse umane, se riesci a trovare il suo nome, o inserisci un destinatario generale (“alla cortese attenzione dell’ufficio risorse umane”).

Superati i convenevoli, arriva al dunque: spiega perché sei il candidato ideale. Non vantarti dei tuoi traguardi se non sono rilevanti alla posizione che andrai a ricoprire: parla solo delle tue qualità preziose per l’azienda e per il ruolo che andrai a ricoprire. Sottolinea quali parti della tua esperienza, presenti nel tuo CV, sono d’interesse per l’azienda. Mi raccomando: non barare. Non inventarti mansioni che non ti sono state affidate, e non inventarti competenze che sai di non avere. Se pensi di non essere all’altezza del ruolo, non candidarti! O, piuttosto, cerca di girare la cosa a tuo favore: ammetti di non essere un esperto, ma trasmetti la tua voglia di imparare.

Usa un linguaggio professionale, ma fai anche trasparire il tuo entusiasmo verso la possibilità di lavorare per l’azienda.

Concludi la lettera invitando il responsabile delle assunzioni a ricontattarti per fissare un colloquio. Fagli capire che potresti davvero apportare valore alla loro realtà.

Ecco uno ‘scheletro’ di una lettera di presentazione che ho preparato per te: sentiti libero di personalizzarlo come preferisci!

Gentile Responsabile delle Risorse Umane,

Le scrivo questa email in merito al vostro annuncio di lavoro, <Ruolo>. Come candidato con esperienza nel campo <Campo>, ho sviluppato <Hard Skills descritte nell’annuncio di lavoro>.

Credo di poter essere una risorsa di valore all’interno del vostro team e allego il mio Curriculum per vostra opportuna visione.

Riguardo alla mia professionalità, le mie qualità e le mie esperienze mi rendono adatto a ricoprire <Ruolo>. Le aziende con le quali ho collaborato/per cui ho lavorato, mi hanno sempre giudicato positivamente per le mie <Soft Skills>. Ho un’ottima padronanza di <Sistemi Operativi, Software, Lingue, Competenze tecniche>.

Durante la mia carriera, ho dimostrato impegno e dedizione alla mission di ogni organizzazione per la quale ho lavorato. <Indica 3-4 traguardi ottenuti rilevanti all’annuncio di lavoro>.

Perciò, se siete alla ricerca di un buon <Ruolo>, sarei felice di concordare con voi un colloquio conoscitivo. Sono entusiasta e desideroso di conoscere dal vivo la vostra realtà e come posso contribuire ad essa.

Vi ringrazio per il vostro tempo e considerazione e rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordialmente,

<Firma>.

E se non avessi l’esperienza necessaria per candidarti all’offerta di lavoro dei tuoi sogni? Come scrivere una lettera di presentazione efficace se senti di non aver abbastanza da dire?

Non ti preoccupare: ci siamo passati tutti. Ognuno di noi è partito da zero, nessuno è diventato top manager senza fare gavetta.

Se ti trovi a Venezia o dintorni, chiamaci: raccontaci chi sei e scopri quante opportunità abbiamo riservato alle persone in cerca di una primissima occupazione lavorativa, o che si riaffacciano al mondo del lavoro dopo un periodo di pausa!

Contattaci telefonicamente allo 041 532 2874, o inviaci una email comunicazione@magnoliapartner.it